Numero: 360
Data: 1259
Luogo: Luogo sconosciuto
Destinatario: Musashi-ko

Trovare una copia del “Commentario al Sutra dei Dieci stadi”

Ieri è giunto un messaggero con una convocazione da parte dell’ex governatore di Musashi1 per un incontro con i preti Nembutsu. Mi è venuto in mente che il messaggero poteva anche averlo inviato Juro2. Ho bisogno di consultare in privato il Commentario al Sutra dei Dieci stadi, quindi ti prego di fare tutto il possibile per trovarmene una copia.

Nichiren

Il quattordicesimo giorno del decimo mese

Al prete Musashi-ko

Cenni Storici

Questa lettera indirizzata a Musashi-ko, sul quale non si hanno informazioni, è datata il quattordicesimo giorno del decimo mese e si pensa che possa essere stata scritta nel 1259. Nichiren Daishonin chiede a Musashi-ko di fargli avere una copia del Commentario al Sutra dei Dieci stadi. T’an-luan, un patriarca cinese della scuola della Pura terra utilizzò quest’opera di Nagarjuna per definire il Nembutsu “la via facile da praticare”. Honen, il fondatore della stessa scuola in Giappone, si spinse oltre, definendo il Sutra del Loto “la via difficile da praticare”, e rifiutandolo. A quanto pare il Daishonin riteneva che il commentario fosse essenziale per chiarire l’errore nelle affermazioni di Honen. Si ritiene anche che la lettera che segue sia la risposta di Musashi-ko alla richiesta del Daishonin.

Ti ho inviato quattordici volumi del Commentario al Sutra dei Dieci stadi. Ho cercato di reperire il volume che manca, ma senza successo. Quando avrai finito, ti prego di restituirmeli al più presto. Ho intenzione di venire in tutti i modi a sentirti predicare. Il discorso che hai tenuto ieri era davvero ammirevole come i benefici ottenuti dalla cinquantesima persona che ascolta il Sutra del Loto e risponde con gioia. E sarò lieto di ricevere il paio di pantaloni.

Porgo i miei saluti,

Con profondo rispetto,

L’undicesimo giorno del decimo mese

All’Acharya Nichiren

La lettera del Daishonin è datata il quattordicesimo giorno del decimo mese, e questa risposta è datata l’undicesimo giorno del decimo mese. Nel 1259 ci furono due decimi mesi nel calendario lunare; il secondo era un mese intercalare, ovvero un mese che veniva aggiunto periodicamente al calendario per far quadrare la lunghezza dell’anno. Pertanto si ritiene che questa risposta sia stata scritta nel decimo mese intercalare. Si suppone anche che il Daishonin si fosse offerto di regalare al destinatario un paio di pantaloni in segno di ringraziamento per i preziosi testi avuti in prestito e, per questo, Musashi-ko fa riferimento ai pantaloni nella sua risposta.


Note
1. L’ex governatore di Musashi indica probabilmente Hojo Tomonao. La provincia di Musashi confinava con quella di Sagami dove si trovava Kamakura, la sede del governo. La carica di governatore di Musashi era di solito detenuta da un funzionario di alto rango.
2. Vi sono scarse notizie su Juro.