Numero: 374
Data: Data sconosciuta
Luogo: Luogo sconosciuto
Destinatario: Destinatario sconosciuto

Quando si mettono a nudo le radicii rami si seccano

Anche la scuola dei Tre trattati si fonda su testi privi di validità. Se le persone cieche incontrano i suoi insegnamenti, saranno indotte all’errore. Ma, se a incontrarli saranno le persone sagge dotate di una chiara visione, la falsità di tali dottrine sarà evidente. Quando si mettono a nudo le radici i rami si seccano, quando la sorgente si prosciuga l’acqua cessa di scorrere; così è la natura.

La scuola Nembutsu, la scuola Zen e la scuola delle Vera parola hanno radici che affondano nell’errore e le loro sorgenti conducono all’inganno. Ma se le loro radici e le loro sorgenti sono chiaramente rivelate, pur da una persona umile come Nichiren, allorché, grazie all’opera del Cielo, giungerà il tempo della diffusione della grande Legge, quegli insegnamenti malvagi saranno sconfitti e la vera Legge sarà stabilita; non c’è alcun dubbio.

Ti sei reso conto che è già vicino il tempo in cui questi insegnamenti malvagi svaniranno? Possono disprezzarmi e darmi spietatamente la caccia…

Cenni Storici

Questo è il frammento di una lettera di cui non si conoscono né la data né il destinatario, anche se si pensa che sia stata scritta nel 1278. In questo frammento Nichiren Daishonin paragona le dottrine delle scuole dei Tre trattati, Nembutsu, Zen e della Vera parola ai rami di un albero le cui radici sono state messe a nudo, o a fiumi le cui sorgenti sono prosciugate, e afferma che l’Ultimo giorno della Legge è l’epoca in cui si diffonderà la grande Legge. Riguardo alla “grande Legge”, in L’insegnamento, la pratica e la prova, il Daishonin afferma che «Pratiche Superiori, la guida dei Bodhisattva della Terra, ha già fatto il suo avvento in questo mondo, quindi la grande Legge, l’essenza del Sutra del Loto a lui affidata, si diffonderà senza alcun dubbio» (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, vol. 1, p. 429).


Note