Il kan di monete che mi hai inviato è stato offerto per adornare il santuario del Gran Maestro T’ien-t’ai.
Il Sutra del Loto dice: «Il Sutra del Loto è il supremo»1 e anche: «Una persona che è in grado di abbracciare e sostenere questo sutra, allo stesso modo, è la prima fra tutti gli esseri viventi»2. Inoltre afferma: «[Ma se qualcuno loda i sostenitori di questo sutra], ancora maggiore sarà la sua fortuna»3.
Miao-lo afferma: «A coloro che disturbano o tormentano [i praticanti del Sutra del Loto] la testa si spaccherà in sette pezzi, mentre quelli che fanno loro offerte godranno di una fortuna superiore ai dieci titoli onorifici»4. E il Gran Maestro Dengyo dice: «Coloro che lo lodano [il Gran Maestro T’ien-t’ai] riceveranno una montagna di benefici, alta come il monte Calmo e Luminoso, mentre coloro che lo offendono commetteranno una colpa che li condannerà all’inferno di incessante sofferenza»5.
Il volume dieci di Annotazioni su “Parole e frasi del Sutra del Loto” dice: «Perfino i bodhisattva che hanno ottenuto il supremo dei sette stadi degli espedienti non sono paragonabili alla cinquantesima persona che [gioisce udendo riportarle un singolo carattere o una singola frase del Sutra del Loto]».
I bodhisattva Saggezza del Dharma e Foresta di Meriti del Sutra della Ghirlanda di fiori, o Vajrasattva del Sutra di Mahavairochana non potrebbero mai eguagliare nemmeno la più umile persona comune del Sutra del Loto, né tantomeno potrebbero farlo i patriarchi delle varie scuole che si basano su questi altri sutra, come Fa-tsang o Shan-wu-wei. Ma per adesso metterò da parte questi argomenti.
La malattia di tua moglie, la monaca laica Toki, mi preoccupa come se a essere malato fossi io, e sto pregando gli dèi celesti giorno e notte per la sua guarigione. Ella ha sostenuto il devoto del Sutra del Loto come si alimenta una lampada con l’olio o si accumula il terriccio intorno alle radici di un albero. Sto implorando gli dèi del sole e della luna di proteggere la sua vita anche a costo della loro!
Se ci fossero altre cose che mi sono dimenticato di dire, ti farò sapere attraverso Iyo-bo6. Sii certo che farò tutto ciò che potrò.
Rispettosamente,
Nichiren
Il ventinovesimo giorno dell’undicesimo mese
Risposta a Toki