Zenne-bo

(1177-1247) Detto anche Shoku. Fondatore del ramo Seizan della scuola della Pura terra in Giappone. Discepolo di Honen, fondatore della scuola giapponese della Pura terra, ne studiò con zelo gli insegnamenti e assistette il suo maestro nella stesura della sua opera principale, Preferire il Nembutsu a qualsiasi altra cosa. Dopo la morte di Honen si … Continua a leggere Zenne-bo

Yüan-cheng

(d.s.) Prete della scuola della Vera parola nella Cina del periodo T’ang.

Yü Jang

(d.s.) Nativo dello stato di Chin (V sec. a.C.). Egli dapprima fu al servizio delle famiglie Fan e Chung-hang, ma senza raggiungere un’elevata posizione. Poi servì Chih Po, che lo trattò con grande favore, ma quest’ultimo fu ucciso tempo dopo da Hsiang-tzu. Intenzionato a vendicare il suo signore, Yü Jang si travestì da lebbroso, cospargendo … Continua a leggere Yü Jang

Zen, scuola

Scuola buddista che insegna che l’illuminazione non si ottiene con gli studi dottrinali, bensì tramite la diretta percezione della propria mente, grazie alla pratica della meditazione seduta. Il suo fondatore è considerato Bodhidharma, che introdusse la dottrina in Cina dove è chiamata Ch’an. In Giappone, lo Zen godette di grande favore da parte della famiglia … Continua a leggere Zen, scuola

Yoshino

Distretto montano nella parte meridionale della prefettura di Nara in Giappone, famosa roccaforte dello Shugendo, ordine religioso che combina elementi del culto pre-buddista delle montagne con quelli del Buddismo esoterico, dedicandosi a pratiche ascetiche nell’isolamento montano. Il fiume Totsu, a cui fa riferimento Nichiren Daishonin nei suoi scritti, scorre attraverso il distretto di Yoshino.

Yoshinaka

(1154-1184) Minamoto no Yoshinaka, potente comandante del clan Minamoto in Giappone. Denominato anche Kiso Yoshinaka.

Yoshiie

(1039-1106) Minamoto no Yoshiie, capo militare del tardo periodo Heian (794-1185) in Giappone. Quando gli Abe, potente famiglia nel Giappone nordorientale, insorsero contro la corte imperiale, Minamoto no Yoshiie aiutò suo padre, Minamoto no Yoriyoshi, a soggiogare il clan ribelle.

Yokan

(1033-1111) Detto anche Eikan. Prete della scuola dei Tre trattati e precursore della scuola della Pura terra in Giappone. Egli studiò le dottrine di varie scuole, come quella dei Tre trattati, della Ghirlanda di fiori e delle Caratteristiche dei dharma, ma alla fine prese fede negli insegnamenti della Pura terra.

Yomei

(m. 587) Imperatore del Giappone che regnò dal 585 al 587. Era il quarto figlio dell’imperatore Kimmei e padre del principe Shotoku che in seguito diventò principe ereditario e reggente imperiale, dando un notevole contributo all’affermazione del Buddismo in Giappone.

yojana

(sans.) Unità di misura usata nell’antica India, che pare fosse equivalente alla distanza che l’esercito reale era in grado di coprire in un giorno di marcia. Uno yojana è considerato equivalente a circa sette chilometri.

Yoshimori

(1147-1213) Wada Yoshimori, capo militare che aiutò Minamoto no Yoritomo a sconfiggere il clan Taira e a fondare lo shogunato di Kamakura. Più tardi i reggenti Hojo del governo di Kamakura, temendo la sua influenza, lo provocarono in modo che egli si ribellasse. Dopo che Yoshimori fu ucciso in una battaglia contro le forze del … Continua a leggere Yoshimori

Yang Kuei-fei

(719-756) Concubina dell’imperatore Hsüan-tsung, sesto imperatore della dinastia T’ang. A causa della sua bellezza e del talento come cantante e danzatrice, ella si guadagnò i favori del sovrano il quale trascurò sempre più gli affari di governo. Una ribellione che esplose nel 755 costrinse l’imperatore e la sua corte a fuggire. Le truppe imperiali, ritenendo … Continua a leggere Yang Kuei-fei

Yashodhara

Moglie di Shakyamuni prima che egli rinunciasse alla vita secolare e in seguito monaca del suo ordine buddista. Madre del figlio di Shakyamuni, Rahula, che diventò anch’egli un importante membro dell’ordine.

Yao, imperatore

Uno dei Cinque imperatori, leggendari saggi imperatori dell’antica Cina sommamente rispettati dal popolo per il loro governo esemplare. Yao abdicò al trono in favore di Ch’ung-hua, o imperatore Shun.

Yen Hui

(514-483 a.C.) Allievo di Confucio, considerato il suo discepolo principale. Amava lo studio, a cui si dedicò pur in povertà, e godeva di grande considerazione per la sua virtù. Purtroppo, con grande dolore del suo maestro, morì prima di Confucio.