Numero: 379
Data: Data sconosciuta
Luogo: Luogo sconosciuto
Destinatario: Destinatario sconosciuto

Sole di Saggezza e la Dea del Sole

Così potrebbero privare degli occhi tutti gli abitanti di Jambudvipa?

Il nome che il Budda Shakyamuni ricevette alla nascita era Seme del Sole1. Poi, quando crebbe, ricevette un nome diverso, Sole di Saggezza2.

Il nostro paese è chiamato Giappone, cioè Origine del Sole e il suo signore è la Dea del Sole.

Cenni Storici

Si tratta di un frammento di una lettera scritta da Nichiren Daishonin. Non si conoscono né la data né il destinatario. Con la frase «privare degli occhi» il Daishonin si riferisce alle azioni di coloro che fuorviano le persone con falsi insegnamenti. In L’unità di marito e moglie, ad esempio, egli dice: «Fra le false dottrine che privano degli occhi e ingannano la mente di tutta la popolazione giapponese, in ultima analisi nessuna è più errata di quella dei maestri della Vera parola» (Raccolta degli insegnamenti di Nichiren Daishonin, vol. 1, p. 409).

Il Daishonin accenna poi al significato della parola “sole” nei nomi del Budda Shakyamuni e del Giappone. In altri scritti egli utilizza la parola “sole” come parte del suo stesso nome, Nichiren, che significa “Sole Loto”, e paragona gli insegnamenti da lui propagati a un sole che illuminerà il genere umano nell’Ultimo giorno della Legge.


Note
1. Nel Sutra della Raccolta di storie sulle azioni del Budda nelle vite passate si dice che quando nacque Shakyamuni il padre chiamò un brahmano affinché formulasse una profezia sul futuro del figlio E in quell’occasione il brahmano lo chiamò Seme del Sole.
2. Il secondo capitolo del Sutra del Loto afferma: «A quel tempo Shariputra, desiderando ribadire le sue parole, si espresse in versi dicendo: “Sole di saggezza, grande venerabile saggio, dopo tanto tempo ora tu esponi questa Legge”» (Il Sutra del Loto, cap. 2, p. 70).