Ho ricevuto i due koku di riso brillato e il carico di tari che mi hai inviato per le celebrazioni del centesimo giorno dalla morte del defunto Goro.
Nel settimo volume del Sutra del Loto si dice: «Fra tutti i fiumi, i torrenti e gli altri corsi d’acqua, l’oceano è il supremo. Lo stesso vale per questo Sutra del Loto»1.
Questo sutra, il Sutra del Loto, è paragonato al grande mare, che è profondo 84.000 yojana e largo altrettanto. E se ci chiediamo che cosa dimori nel grande mare, c’è il re asura.
Cenni Storici
Questa lettera fu scritta il dodicesimo mese del 1280 in risposta a un’offerta inviata per commemorare il centesimo giorno dalla morte di Nanjo Shichiro Goro, avvenuta il quinto giorno del nono mese dello stesso anno. Si ritiene che i destinatari di questa lettera siano Nanjo Tokimitsu e sua madre. Shichiro Goro era un fratello minore di Tokimitsu. Questa lettera cita la similitudine tra l’oceano e il Sutra del Loto, una delle dieci similitudini contenute nel ventitreesimo capitolo, “Re della Medicina”, che dimostrano la superiorità del Sutra del Loto rispetto agli altri sutra. Il testo finisce improvvisamente perché la parte finale è andata persa.
Note
1.
↑ Il Sutra del Loto, cap. 23, p. 391.