Una donna è come l’acqua, che prende la forma del suo contenitore. Una donna è come una freccia, che si incocca all’arco. Una donna è come una nave, che viene guidata dal timone. Perciò una donna diventerà una ladra, se suo marito è un ladro, e diventerà regina, se suo marito è un re. Se il marito è un uomo virtuoso, lei diventerà un Budda. Non solo questa vita, ma anche la sua vita a venire sarà determinata dal marito.
Hyoe no Saemon1è un devoto del Sutra del Loto. Poiché tu sei sua moglie, qualunque cosa possa accadere, il Budda dovrà riconoscerti come donna del Sutra del Loto. Inoltre, hai sviluppato la fede di tua volontà e mi hai inviato una veste sfoderata2 per amore del Sutra del Loto.
Ci sono due tipi di devoti del Sutra del Loto: santi e persone comuni. Il santo si strappa la pelle e la usa per trascrivere le parole del sutra3. Se la persona comune offre il suo unico abito al devoto del Sutra del Loto, il Budda lo accetta come un’offerta pari alla pelle strappata del santo.
La tua veste sfoderata è stata offerta ai Budda dei 69.384 caratteri che compongono il Sutra del Loto. Quindi equivale a 69.384 vesti. E, poiché ciascuno di questi 69.384 Budda è fatto dei 69.384 caratteri, è come se tu avessi offerto tutte quelle vesti a ciascuno di loro. Per spiegare, immagina un prato primaverile di mille ri quadrati pieno di erba: se una scintilla, piccola come un fagiolo, viene accostata a un solo filo d’erba, diventerà in un istante un incendio immenso e inarginabile. Lo stesso avviene con quest’abito. Benché sia uno soltanto, è stato offerto ai Budda di tutti i caratteri del Sutra del Loto. Sii fermamente convinta che i benefici derivanti da questa offerta si estenderanno ai tuoi genitori, ai tuoi nonni e a un infinito numero di esseri viventi, per non parlare di tuo marito che tanto ami.
Nichiren
Il venticinquesimo giorno del quinto mese
Risposta alla signora di Sajiki